Il metodo d'indagine della Scuola italiana
La scuola italiana si approccia all'analisi attraverso tre momenti:
Giudizio globale
La grafia viene inizialmente valutata nel suo insieme, per coglierne con un colpo d'occhio la struttura. Ci si riferisce qui a categorie generali come l'ordine/disordine, leggibilità/illegibilità, omogenerità/disomogeneità...
Analisi
L'analisi consiste nella rilevazione dei segni secondo la semiotica grafologica. Una volta rilevati, avviene la quantificazione: il grado di intensità o di presenza percentuale del segno viene misurato in centesimi (scuola marchesaniana) o in decimi (scuola morettiana). Va comunque precisato che questa misurazione non deve essere matematica ma una distinzione tra media, sopra media e sotto media. Nella scuola morettiana i segni vengono poi classificati come sostanziali, modificanti o accidentali (in riferimento alla loro importanza rispetto alla struttura della personalità) e come fautori, contrari, indifferenti (rispetto alla dinamica intrapsichica).
Sintesi
Una volta individuati i segni più caratterizzanti (segni sostanziali con il grado maggiore) e compresa la loro dinamica (fautori/contrari), si effettua la combinazione, ovvero l'aggregazione in sindromi dei diversi segni secondo il loro significato psicologico. In termini più testistici, la combinazione rappresenta la convergenza degli indici. Effettuate le combinazioni nelle diverse aree psicologiche (capacità cognitive, funzioni esecutive, gestione degli impulsi, delle emozioni...), si effettua il profilo.
Popular Posts
-
La grafologia differisce dalla perizia calligrafica in quanto la grafologia si occupa della personalità del soggetto, mentre la perizia c...
-
Sabato 21 ottobre 2017 Via Copernico 38 , Milano Scuola Superiore di Grafologia " G.Moretti " Foggia Seminario ore 8,30-13,...
-
Convegno Nazionale "DSA: Risvolti grafologici, considerazioni mediche e orientamenti giurisprudenziali" Domenica 26 Maggio ...
Labels Cloud
Archivio blog
Powered by Blogger.
Nessun commento:
Posta un commento